→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale San Marcello Pistoiese è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 635

Brano: Pistoia

su un territorio di 965 kmq, di cui il 59% di montagna e il 41% di collina.

Origini del movimento operaio

Nei primi decenni dopo l’unità d’Italia Pistoia era ancora una città dove non era giunta la rivoluzione industriale: l'unico centro operaio di una certa consistenza si trovava sulla montagna pistoiese, dislocato a La Lima, e nelle varie frazioni del comune di San Marcello Pistoiese. Altro centro operaio era Pescia, costituito dalle locali cartiere (ma fino al 1928 quasi 'l'intera valle del Nievoie apparterrà alla provincia di Lucca).

Dal « decennio di preparazione » dell’unità italiana fino agli anni Ottanta del secolo scorso l’egemonia sul movimento operaio pistoiese fu mantenuta dai moderati e dai cosiddetti cattolici liberali, non pochi anche a Pistoia. Ma a partire dagli anni Settanta le idee anarchiche erano penetrate e avevano attecchito fra gli artigiani e gli elementi semiproletari. Negli anni Ottanta, soprattutto per opera di Giuseppe Manzini (padre della sc[...]

[...] malgrado l’appoggio della rappresentanza cattolica il Consiglio comunale fu costretto a decidere il proprio autoscioglimento in quanto due terzi dei consiglieri si erano dimessi dalla carica.

In città mancavano i beni di prima necessità e il loro acquisto era comunque impossibile da parte dei lavoratori, a causa del l’aumento dei prezzi e della disoccupazione. La classe operaia era assai cresciuta numericamente, soprattutto nei due nuclei di San Marcello Pistoiese (Stabilimento S.M.I.) e di Pistoia (San Giorgio), dove la produzione bellica aveva temporaneamente favorito l’occupazione.

L'iscrizione ai sindacati (esclusa la vai di Nievoie) salì da 4.000 tesserati dell’agosto 1919 ai circa 10.000 dell’anno successivo. Nel 1919, a fianco degli operai, entrarono in agitazione altre categorie, come quella dei maestri di scuola. La massa d’attacco era comunque costituita dai lavoratori metalmeccanici.

Ai primi di luglio del 1919 a Pistoia (come del resto in altre città toscane) esplose una vera tempesta contro il carovita. Nei mesi successivi si registr[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine San Marcello Pistoiese, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Alberto Argentieri <---Comune di Pistoia <---Gianna Manzini <---Giuseppe Manzini <---P.S.I. <---S.M.I. <---San Giorgio <---Stati U <---artigiani <---attivisti <---cialisti <---digbiano <---emiliane <---interventismo <---italiana <---italiano <---neutralismo <---ordinovista <---socialista <---solinismo



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL